Éveil aux langues in una classe di seconda media

Guarino Gonzalez, Stefania (2013) Éveil aux langues in una classe di seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GUARINO-GONZALEZ_Stefania_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (503kB)

Abstract

Gli approcci plurali (tra cui l’Éveil aux langues) propongono delle attività che permettono di lavorare contemporaneamente su più lingue in modo da sviluppare nel giovane delle attitudini di interesse e apertura nei confronti dell’alterità linguistica e culturale. In questa ricerca, dopo aver somministrato ad una classe di seconda media un questionario iniziale da cui si sono ricavate informazioni generali riguardo alle attitudini degli allievi, si sono in seguito attuate cinque attività Éveil aux langues. Al termine del percorso, il test finale ha poi permesso, tramite il confronto con quello inziale, di determinare le conclusioni dell’intervento educativo messo in atto. I risultati ottenuti sono positivi perché si riscontra un maggiore interesse nei confronti di ciò che è diverso. Chiaramente, con solo cinque incontri, non si può affermare lo stesso per quello che concerne le rappresentazioni negative più radicate di determinate lingue e culture; tutto ciò è ad ogni modo comprensibile considerata l’esigua quantità di lezioni proposte sul plurilinguismo. Questo lavoro di ricerca si chiude, dunque, con un nuovo interrogativo. Ci si domanda, infatti, come ed in quale misura, con delle attività più numerose e mirate, si potrebbe influire ad un livello più profondo sulle singole rappresentazioni di ognuno. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/865

Actions (login required)

View Item View Item