Filimci, Mahmut (2013) Studio di un percorso di Scienze naturali fondato sulla modellizzazione dei fenomeni e la sperimentazione con sonde on line. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
FILIMCI_Mahmut_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (441kB) |
Abstract
Questo lavoro ha cercato di stabilire se e come l’utilizzo di sonde on line (SOL) influisse rispetto a strumenti tradizionali (ST) su una didattica della termologia e dell’elettrologia basata sulla modellizzazione e le situazioni problema. A tal fine sono state osservate lezioni di Laboratorio di Scienze naturali con due gruppi di quarta media, uno con SOL, uno con ST. L’osservatore, esperto sui temi, ha individuato prima dell’osservazione degli indicatori per mettere a confronto sia la didattica che la pratica laboratoriale delle lezioni. I risultati delle osservazioni indicano con certezza che le SOL permettono una distribuzione più omogenea dei tempi fra didattica ed esperienze, e che risultano di aiuto per gli studenti durante esperienze in cui sia importante rilevare processi dinamici (grandezze che cambiano in tempo reale). Differenze nel tipo di didattica e motivazione fra i due gruppi, e nella scelta del tipo di esperienze svolte fra i due temi, non permettono di affermare con certezza che le SOL siano l’unica causa del netto aumento di interesse, partecipazione e apprendimento da parte degli studenti, ma tali dati sono stati obiettivamente rilevati anche dalla correzione di una verifica scritta finale. Ulteriori studi, effettuati in modo da uniformare gli aspetti motivazionali, didattici e laboratoriali con classi, materie e temi scolastici diversi, potrebbero precisare i risultati ottenuti. Relatori: Tommaso Corridoni, Urs Kocher. Materia: scienze naturali
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Corridoni, Tommaso and Kocher, Urs |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/863 |
Actions (login required)
View Item |