Relazione con i pari e benessere socio-emotivo dei pre-adolescenti nel primo biennio di scuola media

Croci Torti, Elena (2013) Relazione con i pari e benessere socio-emotivo dei pre-adolescenti nel primo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CROCI-TORTI_Elena_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (723kB)

Abstract

Il presente lavoro indaga circa l’influenza che la relazione con i pari può avere sul benessere socio-emotivo dei pre-adolescenti. Per svolgere questa ricerca è stato utilizzato un questionario suddiviso in cinque categorie, nelle quali sono elencate le componenti fondamentali per lo sviluppo. Il questionario è stato somministrato in alcune scuole medie ticinesi a ragazzi che frequentano il primo biennio. È risultato che una buona relazione con i coetanei è direttamente correlata al benessere socio-emotivo del pre-adolescente e inversamente correlata a elementi di malessere. È inoltre correlata all’attuazione di comportamenti prosociali da parte del pre-adolescente accettato dai pari. La relazione con i pari rappresenta dunque un aspetto fondamentale di quell’età, che può avere conseguenze positive sul benessere, ma anche negative nel caso venga a mancare. I dati raccolti e i risultati sono indirizzati a tutti coloro che lavorano o più semplicemente educano dei pre-adolescenti. Relatori: Luciana Castelli, Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell’educazione.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/859

Actions (login required)

View Item View Item