Leisure Time e benessere socio-emotivo: i benefici dell'attività sportiva.

Cereda, Elisa (2013) Leisure Time e benessere socio-emotivo: i benefici dell'attività sportiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD_Elisa_Cereda.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (236kB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma si prefigge di verificare se esiste una relazione tra lo sviluppo socioemotivo del preadolescente e il suo tempo libero. Più precisamente questa ricerca mira ad investigare se gli studenti di prima e seconda Media del nostro cantone che svolgono un'attività sportiva godano di un benessere maggiore rispetto a coloro che invece hanno una vita sedentaria e non svolgono nessuna attività nel loro tempo libero. I dati raccolti attraverso un questionario a scelta multipla, permettono di rispondere, in entrambi i casi, in modo positivo alle domande. Infatti si è potuto appurare che esiste una forte relazione tra l'utilizzo del tempo libero e lo sviluppo socioemotivo, poiché a dipendenza di come viene occupato il tempo libero, il preadolescente sviluppa degli atteggiamenti e dei comportamenti diversi. Inoltre la ricerca ha fatto emergere la grande forza e importanza dello sport per il benessere dello studente. Infatti coloro che praticano uno sport risultano essere maggiormente soddisfatti della propria vita, hanno una buona autostima e sono maggiormente ottimisti, contrariamente a coloro che intraprendono una vita sedentaria, i quali mostrano maggiore negatività e preoccupazione del giudizio di terzi. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/855

Actions (login required)

View Item View Item