Cantù, Simona (2013) L’influenza delle logiche interna ed esterna dei giochi sulle emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
CANTU_Simona_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Lo scopo di questa ricerca risiede nel verificare se le emozioni vissute da alcuni allievi di scuola media, durante diversi giochi motori, sono influenzate da fattori interni o esterni ai giochi stessi. Sono state prese in considerazione le sei emozioni definite “primarie”: gioia, sorpresa, rabbia, paura, tristezza, disgusto. Per ricavare i dati necessari al lavoro, tutti i partecipanti appartenenti al campione scelto, al termine di ogni gioco proposto, hanno inserito in un apposito formulario le emozioni provate e in seguito hanno cercato di dare una giustificazione di tale vissuto. I risultati ottenuti, mostrano che le emozioni sono influenzate principalmente dalla logica esterna dei giochi. Alcune eccezioni sono state tuttavia riscontrate nei giochi con vittoria e sconfitta, in cui le emozioni provate sono state associate proprio all’esito dello stesso e quindi a un aspetto della logica interna. Le emozioni sono parte integrante della persona e anche in educazione fisica è importante che il docente sia cosciente, consapevole e capace di sfruttarle, rendendo l’insegnamento e la formazione degli allievi più coinvolgente ed efficace. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi. Materia: educazione fisica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/847 |
Actions (login required)
View Item |