Educazione musicale e nuove tecnologie

Borsani, Giorgio (2013) Educazione musicale e nuove tecnologie. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BORSANI_Giorgio_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Stiamo assistendo ad una crescente digitalizzazione del mondo che ci circonda. Ormai la quasi totalità dei servizi è stata investita dalla rivoluzione tecnologica e le istituzioni educative ne sono direttamente coinvolte. Sempre più spesso i testi di educazione musicale sono dotati di CD-ROM o DVD contenenti materiale digitale di vario tipo: basi musicali, lezioni interattive, riferimenti al World Wide Web. Mi sono pertanto chiesto quanto questa dimensione possa essere di supporto all’insegnamento di questa disciplina non in senso vincolante, ma a sostegno delle metodologie tradizionali. Un equilibrio è possibile ma non senza il consapevole intervento del docente, sia nella programmazione delle attività che nella sensibilizzazione dei propri studenti all’uso dei mezzi tecnologici. Partendo da un questionario per valutare lo stato attuale dell’utilizzo delle nuove tecnologie nelle classi (rivolto ai docenti delle scuole elementari e medie del Canton Ticino), sono passato allo svolgimento di attività progettate in modo specifico per fornire una risposta al precedente quesito, per terminare con un’analisi di alcuni testi di educazione musicale. Le conclusioni tratte dalle osservazioni in aula offrono degli spunti di riflessione per effettuare delle scelte nella futura programmazione didattica, dove l’informatizzazione sta occupando un ruolo di crescente importanza. Relatore: Giovanni Galfetti. Materia: musica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galfetti, Giovanni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/835

Actions (login required)

View Item View Item