Azzoni, Simone (2013) Voyage autour de ma classe: un’esperienza di éveil aux langues nel ciclo d’orientamento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
AZZONI_Simone_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (887kB) |
Abstract
La scuola di oggi, inserita in un contesto sociale sempre più aperto all’esperienza dell’alterità linguistica e culturale, non può esimersi dalla responsabilità di educare i propri allievi all’incontro e alla comprensione dell’altro. Le pratiche didattiche ispirate ai principi dell’éveil aux langues si propongono di allargare la consapevolezza linguistica degli studenti, stimolando un atteggiamento curioso improntato ai principi del rispetto e della tolleranza. Sono questi gli obiettivi che ci siamo proposti di raggiungere attraverso una serie di attività, frutto della collaborazione tra docente e allievi, svolte in una classe di terza media durante l’intero arco dell’anno scolastico. Il percorso didattico portato a termine nella sede scolastica e illustrato nel presente lavoro di diploma, oltre ad avere sensibilizzato la classe in merito alla ricchezza linguistica presente sul territorio, ha contribuito a rafforzare la conoscenza reciproca degli allievi, instaurando positive dinamiche relazionali e motivazionali. Le indicazioni ottenute a conclusione delle attività svolte sembrano confermare l’importanza dell’adozione di pratiche didattiche ispirate ai principi di avvicinamento e conoscenza del diverso, in uno sguardo che sappia avvolgere l’aspetto linguistico e culturale, così da proporre una prospettiva di crescita non limitata agli aspetti contenutistici dell’esperienza scolastica. Relatrice: Marie Hélène Rudolphe-Tramèr. Materia: francese.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Rudolphe-Tramèr, Marie-Hélène |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/833 |
Actions (login required)
View Item |