Le competenze socio-emotive e relazionali degli insegnanti: bisogni formativi e riflessioni sulla professione.

Argenta, Lara (2013) Le competenze socio-emotive e relazionali degli insegnanti: bisogni formativi e riflessioni sulla professione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ARGENTA_Lara_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con questo lavoro di ricerca si è scelto di lavorare sulle competenze socio-emotive e relazionali dei docenti, entrando, quindi, nel loro mondo emotivo. Si è cercato di sondare se i docenti ticinesi abbiano solide competenze in questo ambito, che permettano loro di affrontare, con la dovuta energia e serenità, la loro professione, giorno per giorno. Inoltre, sono stati indagati i bisogni dei docenti riguardo, in particolare, alla gestione delle emozioni proprie e degli allievi, soprattutto quando si tratta di creare una giusta distanza tra la propria sfera privata e il mondo scolastico, molto coinvolgente e alla necessità di parlare, condividere, confrontarsi e chiedere aiuti e consigli a persone dalle quali trarre un reale appoggio. Il lavoro è stato svolto su di un campione non rappresentativo di sei docenti di Scuola media, attraverso cinque interviste semi-strutturate e la stesura di un diario personale. I risultati hanno esposto un quadro, seppur minuto, di docenti che amano il proprio mestiere e in particolare la relazione con i ragazzi, in grado di instaurare relazioni positive con i propri allievi, ma che talvolta si sentono frustrati, sconfortati o abbandonati di fronte alle difficoltà che il mestiere comporta. A riguardo è stato sottolineata, da tutti i docenti intervistati, l’importanza di una figura professionale di appoggio e sostegno per gli insegnanti all’interno della scuola, che però non è ancora sufficientemente presente. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini, Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/832

Actions (login required)

View Item View Item