“…Lingua di comunicazione” e “lingua d’approfondimento…”: i bambini migranti e la lingua seconda della scuola ticinese

Rigassi, Tina (2011) “…Lingua di comunicazione” e “lingua d’approfondimento…”: i bambini migranti e la lingua seconda della scuola ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661518.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (641kB)

Abstract

Ho preso spunto dalla grounded theory per costruire una teoria a partire dai dati raccolti sul campo. Tramite lo strumento dell’intervista ho raccolto le opinioni di figure professionali attive nel campo dell’educazione in una realtà scolastica particolarmente multiculturale. Il tema del lavoro di ricerca è: “La lingua come elemento di difficoltà all’interno della scuola in una realtà multiculturale” e la domanda di ricerca è: “Che importanza ha una stimolazione linguistica precoce in un contesto dove risalta il trinomio integrazione – lingua – apprendimento?” poiché la preoccupazione principale di un docente di prima elementare intervistato è legata all’apprendimento della lingua seconda degli allievi alloglotti. I bambini migranti della sua classe, anche se per la maggior parte nati in Ticino, hanno un linguaggio molto povero, “di comunicazione” che però con consente di approfondire. Dai dati raccolti, la “lingua di approfondimento” viene percepita come un bagaglio linguistico fondamentale per permettere al bambino migrante di apprendere e riuscire nel suo percorso formativo. Il docente dice che il motivo di questa “povertà” è legato alla mancanza di una stimolazione linguistica precoce. In questo lavoro di ricerca rifletto sull’importanza di una stimolazione linguistica precoce che potrebbe trovare terreno fertile all’interno della scuola dell’infanzia nella quale è in corso una sperimentazione che promuove l’inserimento della figura del docente di lingua e integrazione. Relatore: Fabio Leoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/799

Actions (login required)

View Item View Item