Emozioni e matematica: emozioni e misconcezioni legate alle figure geometriche

Renzi, Roxana (2011) Emozioni e matematica: emozioni e misconcezioni legate alle figure geometriche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661515.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (980kB)

Abstract

La presente ricerca indaga le misconcezioni legate ad alcune figure geometriche e il rapporto che esiste tra esse e le emozioni percepite dagli allievi. Il campione a disposizione è composto da 40 allievi di quarta e quinta elementare, i quali hanno potuto dare dei giudizi riguardo quattro figure geometriche, ognuna delle quali rappresentata in due modi diversi: convenzionale e non convenzionale. Dai risultati è emerso che la maggior parte degli allievi ha espresso dei valori positivi per le figure rappresentate in posizione standard, preferendole a quelle in posizione non convenzionale. Le figure disposte in modo non convenzionale hanno però ottenuto anche valori positivi e in alcuni casi sono state reputate migliori rispetto a quelle convenzionali, in quanto rappresentate in una maniera diversa da come gli allievi se la immaginano solitamente. Questo lavoro, se pur effettuato su un piccolo campione, dimostra quanto sia importante utilizzare diverse rappresentazioni per esprimere un concetto e quanto sia necessario esplicitare che quella rappresenta solo una rappresentazione e non il concetto in gioco. Inoltre, è emerso che le misconcezioni legate a figure geometriche derivano anche dalla scolarizzazione negli anni precedenti o dalle sollecitazioni extra scolastiche. Relatori: Silvia Sbaragli e Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/797

Actions (login required)

View Item View Item