Lavorare su un testo altrui per apprendere le strategie di revisione: una sperimentazione didattica

Recupero, Carmen (2011) Lavorare su un testo altrui per apprendere le strategie di revisione: una sperimentazione didattica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661514.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Nella seguente ricerca si è approfondito il tema della revisione del testo scritto, attuata secondo la metafora del dottore e condotta su testo altrui. Infatti, i bambini-dottori hanno revisionato sia il proprio testo, sia il prodotto scritto da due diversi compagni. Attraverso uno studio delle differenze del processo di revisione su testo proprio e su testo altrui si è quindi voluto raccogliere dati utili a comprendere quali sono gli errori che vengono maggiormente individuati e quali sono le strategie attuate per porvi rimedio. A tale scopo si è messa in pratica una ricerca per intervento, più precisamente quella definita “ricerca-azione”, poiché a priori sono stati pensati degli interventi, successivamente concretizzati nella classe di riferimento (una quarta elementare). Confrontando la revisione svolta sul proprio testo con quella attuata sullo scritto di un compagno, si è osservato un aumento delle percentuali relative agli errori rilevati e corretti. Infatti, soprattutto a partire dall’ultima revisione sul testo altrui, gli allievi hanno apportato maggiori modifiche per migliorare lo scritto. In particolare si sono registrati dati confortanti sulla revisione ortografica: si è passati dal 51% al 67% di errori riconosciuti e corretti in maniera appropriata; altri aspetti si sono rilevati più problematici, primo fra tutti il criterio di testualità della coesione. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/796

Actions (login required)

View Item View Item