Poncioni, Annika (2011) Il benessere in classe: il punto di vista dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
661509.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
La mia ricerca qualitativa ha l’intento di scoprire quali siano gli elementi che il bambino ritiene importanti per sentirsi bene in classe, mettendoli in relazione alle azioni del docente e verificando, inoltre, se queste variano a dipendenza del grado scolastico. Per rispondere ai miei interrogativi ho attuato alcune interviste semi-strutturate in due classi (una di II e una di V elementare) ponendo principalmente al bambino la domanda: “cosa ti piace o non ti piace della scuola? e cosa ti fa sentire bene/male a scuola?” Le risposte sono state inserite in alcune categorie generiche in riferimento ad aspetti teorici. Grazie a questo lavoro ho potuto constatare che sono molti i fattori che concorrono alla creazione del benessere personale in classe: le relazioni tra compagni e con il docente, il clima di lavoro, la gestione emotiva, lo stile d’insegnamento del docente e la sua attenzione per i singoli. Inoltre ho potuto confermare l’ipotesi che questi fattori siano diversi a dipendenza del grado scolastico: nel primo ciclo sono emersi bisogni piuttosto primari ed affettivi (maggiormente egocentrici), mentre nel secondo ciclo, piuttosto relazionali e sociali. Relatore: Aurelio Crivelli
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Crivelli, Aurelio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/794 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |