L’accompagnamento al primo impiego: un quesito costante

Pini, Michela (2011) L’accompagnamento al primo impiego: un quesito costante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661497.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (855kB)

Abstract

Questa ricerca di tipo qualitativo si propone, attraverso l’intervista di cinque neodocenti con un anno di esperienza e di due direttori di isituti comunali, di capire quali siano le necessità e i bisogni dei neodocenti al primo impiego e come abbiano usufruito dei direttori e degli ispettori (attualmente accompagnatori ufficiali dei neodocenti) per risolvere le loro difficoltà durante il primo anno di insegnamento. Propone inoltre dei profili spontanei fatti dai neodocenti e dai direttori, indicanti quali caratteristiche dovrebbe avere l’accompagnatore ideale per il neodocente. Dalla ricerca emerge come i bisogni dei neodocenti siano variegati e dipendano da molti fattori quali la personalità dell’individuo, l’isituto in cui approda, il corpo docenti, ecc. Questa grande varietà di situazioni crea delle notevoli difficoltà al momento in cui si opera per creare un dispositivo di accompagnamento per i neodocenti al primo impiego. Nella maggioranza dei casi i neodocenti ricorrono ai colleghi di istituto, al direttore o all’ispettore per trovare in modo immediato l’aiuto necessario per gestire le proprie difficoltà, ma in alcuni casi vedrebbero di buon occhio la presenza di una persona neutra (senza compiti valutativi) incaricata di seguire il neodocente soprattutto in quei compiti che non è mai stato chiamato a svolgere durante la sua formazione di base (programmazione annuale, redazione dei giudizi, colloqui con i genitori) e per effettuare dei bilanci sul proprio operato. Relatore: Mario Donati

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Donati, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/793

Actions (login required)

View Item View Item