Piacente, Tatiana (2011) Le incertezze nello sviluppo professionale del docente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
661496.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (600kB) |
Abstract
Questa ricerca di tipo qualitativo si fonda sull’analisi di dieci interviste semi-strutturate e ha per scopo principale l’individuazione dei maggiori luoghi di preoccupazione presenti all’inizio dell’attività lavorativa di un docente, delle loro possibili cause e del loro eventuale superamento. L’entrata nel mondo lavorativo risulta infatti essere un passo molto delicato e colmo di possibili momenti di incertezza, dovuti alla differenza tra le pratiche effettuate durante la formazione oppure all’inevitabile mancanza di esperienza. Il giovane docente dovrà superare tali situazioni di difficoltà tramite la pratica riflessiva o con l’aiuto di alcune possibili figure di riferimento (presenti all’interno dell’ambito scolastico o esterne a esso). L’analisi dei dati mostra come i momenti di preoccupazione siano comunque presenti lungo l’intero arco della carriera dell’insegnante e come l’esperienza possa nella maggior parte dei casi fungere da risorsa a sua disposizione per il loro superamento. Gli aspetti messi in luce dalla ricerca riguardano prettamente la dimensione emotiva; non vengono trattate le conseguenti ricadute didattiche positive (nel caso del superamento dei momenti difficili) o quelle negative (dovute al non superamento). Relatore: Silvio Canevascini
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Canevascini, Silvio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/792 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |