Se drammatizzo capite meglio? La drammatizzazione come strumento di gestione della complessità nelle consegne di educazione fisica

Nevano, Davide (2011) Se drammatizzo capite meglio? La drammatizzazione come strumento di gestione della complessità nelle consegne di educazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661490.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro espone una ricerca di tipo sperimentale nell’ambito dell’educazione fisica, che vuole indagare quanto la drammatizzazione delle consegne in tale disciplina possa influire sulla comprensione delle stesse e sul coinvolgimento emotivo da parte degli allievi. Dopo avere ottenuto dati sulle classi campione e sul docente specialista, il ricercatore ha proceduto con un esperimento che consisteva in due percorsi a postazioni e che metteva a diretto confronto gli influssi di consegne, drammatizzate e non, sugli allievi. In un secondo momento egli ha proposto agli allievi un questionario che indagava sul coinvolgimento emotivo da loro provato durante l’esperimento. I risultati dell’esperimento e del questionario hanno messo in evidenza il fatto che la drammatizzazione delle consegne favorisce un maggiore coinvolgimento emotivo ma penalizza la comprensione delle consegne da parte degli allievi. Questi risultati riguardano esercizi sconosciuti agli allievi, dunque si può concludere che, in situazioni che prevedono lo svolgimento di un nuovo compito, sia meglio non adottare la modalità di drammatizzazione. Questo dato potrebbe essere confermato o smentito da una ricerca analoga in cui partecipasse un campione di riferimento più ampio. Inoltre questa ricerca potrebbe avere degli sviluppi, andando per esempio a indagare quale sia la relazione tra la comprensione e il coinvolgimento, e come mai, stando ai risultati di questa ricerca, questi due fenomeni non si influenzino. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/784

Actions (login required)

View Item View Item