Menghini, Marco (2011) Autostima e matematica: ero scoraggiato, non credevo in me... e non credevo di riuscire a mettere il numero finale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
661489.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Lo scopo di questo lavoro di ricerca è analizzare il tipo di relazione che intercorre tra il livello di autostima personale e i comportamenti, soprattutto di carattere emotivo, che i bambini hanno di fronte a dei problemi matematici. Inoltre si cerca di mettere in luce quali relazioni intercorrono tra gli atteggiamenti e le emozioni provate prima, durante e dopo la risoluzione del problema e il livello di autostima personale. Per poter verificare le ipotesi sono state messe in atto delle modalità di raccolta dati basate soprattutto su un approccio di tipo qualitativo, cioè attraverso delle domande a risposta multipla, delle osservazioni e delle interviste semi-strutturate. Inoltre, il livello di autostima personale è stato misurato attraverso il test multidimensionale dell’autostima (TMA) di Bracken. I risultati ottenuti sono stati molto eterogenei. Sembrerebbe esserci un leggero collegamento tra il livello di autostima personale e le emozioni provate prima del problema matematico. Invece, per quanto riguarda il collegamento tra l’autostima personale e le emozioni provate durante e dopo il problema, sembrerebbe non esserci nessun collegamento chiaro e netto. Inoltre, il livello di autostima personale non sembra influenzare il modo con cui i soggetti gestiscono le proprie emozioni prima, durante e dopo la risoluzione del problema. Relatori: Silvia Sbaragli e Davide Antognazza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Sbaragli, Silvia and Antognazza, Davide |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/780 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |