Il marketing che parla ticinese: ovvero come insegnare i rapporti con il mercato basandosi su un caso di studio locale

Buletti, Stefania (2016) Il marketing che parla ticinese: ovvero come insegnare i rapporti con il mercato basandosi su un caso di studio locale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Stefania_Buletti_Lavoro_di_diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

L’insegnamento dei rapporti con il mercato alla Scuola Cantonale di Commercio spesso si focalizza su esempi marketing di aziende internazionali, che però hanno lo svantaggio di operare su mercati complessi da analizzare e comprendere. Problematica che invece in un’azienda locale è meno accentuata poiché più piccola, più vicina agli allievi e meno articolata. Il lavoro di diploma presenta un percorso didattico incentrato sullo studio di un’azienda e un prodotto ticinesi (le Aziende Municipalizzate di Bellinzona e il loro prodotto Wambo fibra ottica), basato sull’approccio per casi di studio e usato come filo conduttore all’interno dell’unità didattica. Grazie alla collaborazione di AMB, gli allievi hanno sviluppato una piccola ricerca di mercato e, dalla sua analisi, a gruppi, hanno prodotto una proposta di marketing mix di Wambo fibra ottica destinata a un target giovane. Compito autentico, quest’ultimo, assegnato quale valutazione degli apprendimenti. I lavori di gruppo sono stati in seguito valutati tramite l’approccio trifocale, che ha permesso una valutazione più completa delle competenze mirate. Infine, la verifica delle ipotesi di lavoro è stata svolta tramite due focus group, che hanno permesso di confermare le ipotesi e hanno dato ulteriori spunti di riflessione. L’utilizzo di esempi locali, vicini agli allievi, permette dunque un maggiore sviluppo delle competenze grazie alla creazione di un contesto di riferimento a cui fare capo e una migliore identificazione delle correlazioni tra nozioni teoriche e pratiche aziendali. Relatore: Luca Berla. Materia: economia aziendale

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/774

Actions (login required)

View Item View Item