BIG BANG: la creazione di un gioco come modalità in educazione fisica

Gutersohn, Riccardo (2011) BIG BANG: la creazione di un gioco come modalità in educazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661478.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha avuto come obiettivo la creazione di un nuovo gioco sociomotorio. Gli attori principali sono stati gli allievi di quinta elementare i quali, partendo da un materiale dichiarato inizialmente, hanno intrapreso questa sfida. Oltre a verificare tale obiettivo, è stata esaminata la possibilità di cogliere dei benefici psicopedagogici. Le ipotesi in merito hanno evidenziato un probabile stimolo per sviluppare la creatività, il concetto e il rispetto di regole, la collaborazione e il senso di appartenenza. Per strutturare il percorso è stato fondamentale declinare due grandi ambiti: quello inerente ai concetti legati alle condotte motorie, e quello relativo al design di videogiochi e giochi di società. Uniti insieme, hanno creato il sapere teorico che a sua volta ha tracciato il percorso da adottare. Attraverso l’ausilio di diversi strumenti di ricerca, è stato possibile cogliere i dati in merito, evidenziandone un’influenza positiva su tutti i concetti ipotizzati. In particolar modo si è potuto costatare come la creatività e il concetto di regola si sono evoluti nel corso del progetto. Soprattutto per quest’ultimo è stato rilevato un miglioramento superiore al 50%. Per quanto riguarda gli altri due elementi, l’impatto è stato meno incisivo di quanto previsto. Alla fine gli allievi, alla guida dell’Allievo Ricercatore, hanno creato un nuovo gioco motorio, dal nome: Battaglia ai giornali. Big Bang, il gioco è stato creato. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/772

Actions (login required)

View Item View Item