Il bambino e la revisione del testo scritto: l'utilizzo di facilitatori per migliorare il processo di revisione testuale

Delcò, Corinne (2011) Il bambino e la revisione del testo scritto: l'utilizzo di facilitatori per migliorare il processo di revisione testuale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661452.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca svolta è stata pianificata per verificare l’efficacia di uno strumento guida all’interno del processo di revisione del testo scritto, cercando di comprendere inoltre in che modo potesse evolvere la capacità dei bambini nell’individuare e correggere gli errori (di coesione, coerenza e sintassi). L’obiettivo è stato quello di programmare un percorso didattico nel quale gli allievi avrebbero appreso a usare alcune frasi facilitatrici che aiutano a ripercorrere il testo durante la revisione seguendo il fil rouge proposto dall’équipe: gli allievi si sono trasformati in piccoli dottori incaricati di curare i testi “ammalati”. Dai risultati è emerso che la capacità della classe di individuare e correggere gli errori è migliorata per ogni categoria: + 17% per quanto riguarda la coesione, + 12% per gli errori di sintassi e + 68% per la coerenza. Per spiegare il significativo aumento concernente gli errori di coerenza si potrebbe ipotizzare che la costruzione e la messa a punto, insieme agli allievi, di un facilitatore usato per revisionare questa tipologia di errore, li abbia portati a effettuare una maggiore riflessione sulla lingua. Si apre dunque un nuovo interrogativo interessante: se i facilitatori vengono costruiti interamente insieme ai bambini, attraverso una riflessione sulla revisione e sulle caratteristiche del testo è possibile ottenere dei risultati maggiormente significativi? Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canevascini, Silvio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/760

Actions (login required)

View Item View Item