Cimarosti, Maurizio (2015) Storia passato - presente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Il tema affrontato risponde alla personale necessità dell'autore di infondere, agli occhi degli allievi, un senso alla materia insegnata. Capita sovente che un alunno si chieda i motivi per i quali la Storia debba essere insegnata ed appresa e questo lavoro cerca di offrire una risposta empirica all'interrogativo. Il punto focale sul quale si innestano gli ingranaggi del percorso consiste nell'apportare, in coda ad ogni unità didattica, un'attività che permetta non solo di comprendere la tematica presentata, ma soprattutto di vedere nel presente l'eredità ed i retaggi del passato, in modo tale da far comprendere che la Storia non affronta argomenti chiusi e fini a se stessi, bensì è causa e conseguenza di fenomeni vivi e attivi nel presente. Questi focus si aprono inoltre spesso su realtà extraeuropee, per distaccarsi in parte dalla didattica eurocentrica, abbracciando pertanto concezioni proprie dei world historians. Viene anche favorita, laddove possibile, l'interdisciplinarietà con altre materie, e primariamente con geografia, nell'ottica di una stimolazione plurima delle competenze dell'allievo che possa anche permettere la corretta esplorazione ed il funzionale sviluppo del sapere, del saper fare e del saper essere dei fruitori dell'insegnamento. Fruitori che desiderano e meritano di vedere un senso in ciò che sono chiamati ad apprendere e conoscere. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia
Item Type: | Thesis (Master) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/76 |
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