Elisir di classe: gocce d’apprezzamento per favorire l’apprendimento

Candolfi, Jenny (2011) Elisir di classe: gocce d’apprezzamento per favorire l’apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661540.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di comprendere se svolgere delle attività mirate, a fare emergere caratteristiche positive di ogni componente, può modificare le relazioni tra compagni. Un secondo aspetto toccato dalla ricerca è la verifica dell’effetto che la modifica di queste relazioni possa avere sul clima di classe. Ai bambini della scuola elementare sono state sottoposte tre attività di gruppo ed é stato chiesto loro di redigere due testi, inoltre sono state effettuate delle osservazioni libere sui comportamenti di tre bambini selezionati. Dalle analisi è risultato che fare emergere caratteristiche positive di ogni allievo può modificare le relazioni tra compagni. I bambini scoprendo le capacità dei propri compagni sono in grado di rivalutarli e guardarli con occhi diversi. Essi percepiscono l’importanza di riconoscere le abilità di ogni compagno e considerarlo quindi per il suo valore. Le relazioni tra i bambini subiscono dunque delle evoluzioni e queste vanno a incidere positivamente sul clima di classe. Relatrice: Patrizia Renzetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/758

Actions (login required)

View Item View Item