L’influenza delle opere d’arte nella produzione grafica dei bambini. Käthe Kollwitz: l’originale e la copia

Bernardasci, Giuditta (2011) L’influenza delle opere d’arte nella produzione grafica dei bambini. Käthe Kollwitz: l’originale e la copia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661450.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca analizza l’influenza esercitata dalle opere (originali in galleria e riproduzioni in aula) del ciclo Guerra dell’artista Käthe Kollwitz sulle produzioni grafiche di bambini di prima (6-7 anni) e di quinta elementare (10-11 anni). La ricerca si è svolta in tre momenti principali: una raccolta di rappresentazioni spontanee sul tema della guerra, la presentazione di dieci xilografie dell’artista tedesca, ad un gruppo di bambini gli originali in galleria e a un altro gruppo delle copie in aula, e infine una seconda raccolta di disegni. Dalla ricerca emerge che i bambini non distinguono le opere originali dalle riproduzioni, così come il luogo in cui le opere sono presentate non ha un’influenza sulle loro produzioni grafiche. Inoltre risulta che i bambini di prima elementare non sentono il bisogno di appropriarsi di soluzioni di resa del tema poiché già forniti di un bagaglio rappresentativo soddisfacente per la suddetta rappresentazione più a valenza fantastica; i bambini di quinta elementare invece manifestano interesse nell’imitare i simboli e i soggetti proposti dall’artista. Il docente deve favorire nei bambini l’attenzione nei confronti dell’arte, aiutarli a sviluppare gli strumenti adeguati al fine di poter ampliare la propria conoscenza del mondo. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/757

Actions (login required)

View Item View Item