Arrigoni, Sonia (2011) Relazioni di amicizia: stabili a quale età? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Sonia Arrigoni, Lavoro di Diploma.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (635kB) |
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è quello di verificare se alla scuola dell’infanzia esistono già legami forti di amicizia, che durano nel tempo. In seguito verrà fatto un confronto con la scuola elementare per cercare di capire in quale realtà scolastica questi legami sono più stabili. Sotto il profilo psicoeducativo la ricerca in questione è interessante in quanto, la relazione di amicizia e la capacità di costruire reti amicali fin in tenera età, costituisce un valido supporto allo sviluppo di competenze socio-relazionali e alla promozione di comportamenti assertivi e pro-sociali. Al campione di riferimento ho proposto lo stesso test sociometrico a distanza di mesi; esso è differenziato per la scuola dell’infanzia e per la scuola elementare. Dalle analisi è emerso che: prima dei 5 anni le amicizie sono molto dinamiche, iniziano a diventare più stabili all’incirca verso i 5-6 anni e alla fine della scuola elementare esse sono quasi tutte confermate a distanza di tempo. È emersa in particolare anche la segregazione di genere, molto più marcata alla scuola elementare rispetto alla scuola dell’infanzia. Parallelamente a questo sono stati svolti dei colloqui con i docenti delle classi titolari dei campioni di riferimento, per capire se essi riescono ad individuare tutte queste reti di amicizia. È risultato che alle scuole elementari, non essendoci troppe relazioni unilaterali, è più facile individuarle. Relatrice: Patrizia Renzetti
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Renzetti, Patrizia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/731 |
Actions (login required)
View Item |