Conta pure su di me! L'importanza del sostegno per un buon clima di classe

Poma, Elena (2012) Conta pure su di me! L'importanza del sostegno per un buon clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
POMA_Elena_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (335kB)

Abstract

Lo studio della ricerca si è centrato sul sostegno, quale indicatore per un buon clima di classe. Con il termine “sostegno” non intendo riferirmi al Servizio di sostegno pedagogico, ma alle strategie che il docente attua per aiutare l’allievo. Ho svolto delle interviste per conoscere le rappresentazioni in un campione ridotto di allievi e di docenti riguardo agli interventi dell’insegnante per aiutare il bambino nell’ambito dell’apprendimento e del comportamento. Dall’analisi dei dati sono emerse le principali forme di sostegno alle quali il docente fa più riferimento: il rinforzo positivo, la collaborazione tra gli allievi, la collaborazione tra insegnante e terze persone, la differenziazione, le regole condivise, l’educazione emotiva, la discussione e la riflessione. Si conferma l’importanza del sostegno nel favorire un buon clima di classe: questi due aspetti si influenzano reciprocamente. L’interesse per la tematica concernente il sostegno in classe nasce da una mia convinzione: ritengo che il sostegno delle persone che circondano un individuo sia di fondamentale importanza per soddisfare i bisogni dello stesso, affinché egli possa realizzarsi al meglio nella società. Questo a maggior ragione vale nella relazione docente-allievo. Relatore: Aurelio Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/725

Actions (login required)

View Item View Item