Mossi, Veronica (2012) Rifletto, organizzo, parlo e... ti convinco! Un percorso didattico mirato all'apprendimento dell'argomentazione orale nelle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
MOSSI_Veronica_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il presente lavoro si focalizza su un parlato di tipo puerile ed è volto a migliorare le capacità linguistiche di bambini di quinta elementare, affinché apprendano ad argomentare consapevolmente, rispettando le principali caratteristiche del testo argomentativo. La sperimentazione inizia e termina protocollando le registrazioni di argomentazioni dei bambini, chiamati ad indicare la loro preferenza in merito a due tipologie di giochi differenti. Tra le due prove si attua un itinerario didattico centrato sulla funzione, la struttura e alcuni elementi lessicali caratteristici del testo argomentativo, quali connettivi logico-causali ed espressioni usate per esprimere un’opinione personale. Dalle seguenti analisi quantitativa e qualitativo-interpretativa – necessaria a restituire un quadro completo della situazione – emergono risultati interessanti in merito alla comprensione della funzione del testo argomentativo, infatti gli allievi hanno prodotto testi maggiormente strutturati e organizzati, i cui contenuti sembrano essere stati sottoposti a riflessioni preliminari. Un ulteriore risultato rilevante si ha nell’impiego di alcune terminologie caratteristiche del testo argomentativo. Relatore: Luca Cignetti
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Cignetti, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/724 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |