Rifletto, organizzo, parlo e... ti convinco! Un percorso didattico mirato all'apprendimento dell'argomentazione orale nelle scuole elementari

Mossi, Veronica (2012) Rifletto, organizzo, parlo e... ti convinco! Un percorso didattico mirato all'apprendimento dell'argomentazione orale nelle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MOSSI_Veronica_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro si focalizza su un parlato di tipo puerile ed è volto a migliorare le capacità linguistiche di bambini di quinta elementare, affinché apprendano ad argomentare consapevolmente, rispettando le principali caratteristiche del testo argomentativo. La sperimentazione inizia e termina protocollando le registrazioni di argomentazioni dei bambini, chiamati ad indicare la loro preferenza in merito a due tipologie di giochi differenti. Tra le due prove si attua un itinerario didattico centrato sulla funzione, la struttura e alcuni elementi lessicali caratteristici del testo argomentativo, quali connettivi logico-causali ed espressioni usate per esprimere un’opinione personale. Dalle seguenti analisi quantitativa e qualitativo-interpretativa – necessaria a restituire un quadro completo della situazione – emergono risultati interessanti in merito alla comprensione della funzione del testo argomentativo, infatti gli allievi hanno prodotto testi maggiormente strutturati e organizzati, i cui contenuti sembrano essere stati sottoposti a riflessioni preliminari. Un ulteriore risultato rilevante si ha nell’impiego di alcune terminologie caratteristiche del testo argomentativo. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/724

Actions (login required)

View Item View Item