Dico la mia

Menghini, Valeria (2012) Dico la mia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Partendo dai risultati del recente studio, “Come parlano i bambini a scuola” (Corno, Janner, 2009), si sono volute sondare le caratteristiche del parlato dei bambini del II ciclo SE, spostando il campo di indagine dalla narrazione all’argomentazione. Al fine di fornire ai docenti SE degli strumenti di lavoro validi, che permettano di affrontare consapevolmente l’argomentazione con i bambini, si è deciso di valutare l’efficacia di un percorso didattico strutturato sul testo argomentativo, basato sui principi dell’approccio induttivo e della differenziazione. Per ottenere dei risultati più pregnanti, l’analisi quantitativa e qualitativa è stata condotta su due indicatori linguistici tipici del testo argomentativo: i connettivi e le formule di introduzione del pensiero. Confrontando i dati raccolti prima dell’intervento didattico a quelli registrati successivamente, si è notata un’evoluzione positiva per entrambi gli indicatori considerati: si è osservato un aumento quantitativo, legato alla maggior estensione dei testi; un incremento quantitativo e qualitativo delle varianti utilizzate e una maggiore appropriatezza nella scelta dei connettivi e delle formule di introduzione del pensiero. Pertanto, i risultati ottenuti dimostrano che il testo argomentativo può essere affrontato alla scuola elementare, purché si tengano in considerazione le difficoltà cognitive del bambino e l’importanza della preparazione orale. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/721

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