I bambini e la copia: il valore della copia grafica nel confronto interpersonale

Grassi, Michel (2012) I bambini e la copia: il valore della copia grafica nel confronto interpersonale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GRASSI_Michel_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo elaborato si focalizza sul vissuto dei bambini e del gruppo-classe per rapporto all’attività copiativa, in particolare alla copia di un disegno fatto da un compagno. Lo spunto nasce da considerazioni fatte da alcuni artisti quali Picasso o Giacometti, per esempio, che nel corso della loro attività si lasciarono ispirare da opere di altri autori. Nel copiare questi manufatti riscontrarono una maggiore conoscenza, una vicinanza più prossima nei confronti dei creatori di questi ultimi e della loro cultura d’appartenenza. La ricerca vuole dunque indagare in che modo queste intuizioni possono essere usate nella didattica per sviluppare capacità non solo in ambito grafico, ma anche in quello socio-emotivo. A una classe vengono proposte due attività di copiatura. La prima si concentra sulla copia dell’opera di un artista. Nella seconda i bambini, dopo aver in precedenza prodotto un disegno spontaneo, si ritrovano a copiare quello di un loro compagno senza sapere esattamente di chi è. Si pensa che questa attività possa stimolare la riflessione, l’apertura, l’interazione fra gli allievi e in qualche modo contribuisca alla creazione di un buon clima di classe. I principali strumenti di ricerca per sondare il vissuto dei bambini e l’influsso delle attività sul clima di classe, sono la discussione con gli allievi e le interviste al docente titolare. Ad affiancarli vi è pure l’uso di un test sociometrico. Si tratta dunque di una ricerca qualitativa supportata da dati quantitativi. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/717

Actions (login required)

View Item View Item