Pedagogia e didattica a Nyamyumba: un viaggio educativo nel cuore dell’Africa

Nathalie, Daniel (2012) Pedagogia e didattica a Nyamyumba: un viaggio educativo nel cuore dell’Africa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DANIEL_Nathalie_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Insieme a Veronica Crotta ho potuto svolgere un progetto in cooperazione internazionale. Siamo state ospitate in Ruanda per un mese e mezzo dall’associazione Mabawa, la quale si occupa anche di garantire la scolarizzazione ai bambini di Nyamyumba. Durante questo periodo abbiamo inizialmente osservato delle lezioni svolte dagli insegnanti della scuola elementare. Si sono poi potute svolgere alcune attività direttamente con gli alunni, le quali non hanno però ottenuto i risultati sperati: vi era il problema della lingua e fattori che inizialmente non avevamo preso in considerazione. Abbiamo quindi continuato il lavoro con i docenti, mostrando delle lezioni con modalità inusuali rispetto al metodo trasmissivo da loro utilizzato, come ad esempio il lavoro a gruppi o l’approccio ludico. L’attività è stata accompagnata dalla raccolta di interviste con i docenti. La mia analisi si è concentrata sulla didattica messa in atto dai docenti di Nyamyumba prima del nostro intervento. In particolare sono emerse delle discrepanze fra le loro concezioni pedagogicodidattiche e ciò che realmente applicano in classe. Questo lavoro, insieme a quello di Veronica Crotta, offre delle basi per svolgere un progetto di sviluppo professionale con i docenti mirato e funzionale ai loro bisogni. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/716

Actions (login required)

View Item View Item