Crotta, Veronica (2012) Imparare insegnando nel paese delle mille colline: scambio pedagogico-didattico tra docenti di un villaggio del Ruanda e futuri docenti ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
CROTTA_Veronica_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Questo lavoro di diploma è stato svolto in relazione ad uno stage in cooperazione internazionale tramite l’associazione Mabawa. Lo stage è stato svolto in Ruanda insieme alla collega Nathalie Daniel. Il lavoro che abbiamo svolto a Nyamyumba – un villaggio abitato da sopravvissuti al genocidio del 1994 – è cominciato con l’osservazione delle lezioni fatte dai docenti della scuola elementare. Dopodiché abbiamo mostrato agli insegnanti delle attività che si attengono ai modelli che abbiamo appreso nel contesto della scuola ticinese. In seguito abbiamo nuovamente osservato alcune lezioni dei docenti. Ho potuto quindi fare un confronto tra le lezioni di tipo trasmissivo (prima della nostra azione) e le leçons intéressantes (così definite dai docenti ruandesi; sono le lezioni per le quali si sono “ispirati” alla nostra azione) e osservare se la metodologia da loro applicata è variata. Dall’analisi dei dati è emerso che i docenti hanno proposto delle leçons intéressantes che riproducevano il modello presente nelle nostre attività, piuttosto che integrare i principi pedagogicodidattici che stavano alla loro base. Questo mi ha permesso di ipotizzare alcune ragioni dell’atteggiamento dei docenti, che richiedono un’ulteriore verifica al fine di progettare un intervento più mirato nella scuola di Nyamyumba. L’idea, sviluppata in dialogo con Mabawa, è quindi di svolgere un lavoro indirizzato ai docenti che può avere un ampio ventaglio di possibilità, spaziando dalla teoria alla pratica. Relatore: Luca Botturi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/715 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |