Canova, Lara (2012) Il disegno: un mondo colorato di emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
CANOVA_Lara_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
La mia ricerca qualitativa è nata con l’intento di indagare sulle correlazioni esistenti tra le emozioni provate dai bambini e i colori da coloro usati nelle proprie produzioni grafico-pittoriche. Per rispondere a questo interrogativo ho proposto ad alcuni bambini della SE di colorare un mandala tentando di rappresentare l’emozione della felicità prima, e della tristezza dopo. In seguito, ho intrattenuto un breve colloquio con ogni allievo appartenente al campione di riferimento per meglio comprendere i loro prodotti. L’analisi dei dati mostra che i bambini di 7-8 anni rappresentano la felicità attraverso i colori da loro preferiti, mentre gli allievi di 10-11 anni adoperano quelli vivaci. Invece, per raffigurare la tristezza, i bambini appartenenti a entrambe le classi di età scelgono le tinte più scure; questa correlazione è probabilmente causata dall’influenza della simbologia tradizionale. Relatore: Davide Antognazza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Antognazza, Davide |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/714 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |