Occhio. Libro. Contenuto. Sintesi visiva per un cartaceo più appetibile

Marchetti, Lucia (2015) Occhio. Libro. Contenuto. Sintesi visiva per un cartaceo più appetibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marchetti.pdf - Presentation

Download (1MB)
[img] Text
MarchettiDossier.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Gli aspetti di un artefatto editoriale che a primo impatto possono essere sottovalutati sono quelli legati alla storia e alla società dai quali esso deriva. Il libro è figlio del suo tempo, degli usi e costumi di una popolazione. Oggi, schiacciati dalle frenetiche informazioni dei mass media, i livelli di attenzione sono sempre più ridotti, ed è forse questo un motivo che ha portato il mondo cartaceo ad essere surclassato da quello digitale. Senza cadere nei più banali stereotipi di schieramento dal lato del prodotto cartaceo, ho preso in considerazione le peculiarità di uno e dell’altro mondo. Inizialmente mi sono posta alcune delle domande più condivise oggi, frutto dell’influenza digitale: Come reagisce il libro cartaceo all’introduzione dell’e-book? Quali sono le caratteristiche dell’ “oggetto-libro” che possono essere messe in luce proprio grazie alla venuta del digitale? La tesi che sostengo presenta una possibile via di sviluppo dell’immagine attribuita al libro cartaceo. Essa non parla quindi di “estinzione dell’editoria cartacea”, ma parla piuttosto di “ottimizzazione”. Questo mio pensiero si presenta senza alcuna pretesa di stravolgimento dell’approccio editoriale. Per sviluppare il progetto ho tenuto conto delle norme che regolano la forma del libro da secoli. Esso poggia su queste regole, mettendole in relazione con i cambiamenti delle tempistiche di assunzione dei contenuti testuali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Emmanuel and Amadò, Michele
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/710

Actions (login required)

View Item View Item