Bio-ispirazione all’origine dei caratteri display

Iennaco, Diana (2015) Bio-ispirazione all’origine dei caratteri display. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Iennaco.pdf - Presentation

Download (782kB)
[img] Text
IennacoDossier.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB) | Request a copy

Abstract

Il percorso intrapreso nasce a seguito della consapevolezza delle specificità della grafica, come forma di comunicazione visiva che, per risultare efficace, non può prescindere dall’impiego di regole che sono basate sullo studio dei fenomeni percettivi con le relative implicazioni psicologiche. Tuttavia non si tratta di uno studio legato alla Teoria della Percezione; si è semplicemente considerato il fascino senza tempo che le forme della natura esercitano sull’essere umano, l’attrazione inconscia verso ciò che solo apparentemente è conformato casualmente ma che in realtà è strutturato con rapporti di pura geometria. La storia delle arti visive ci insegna che molti creativi sono stati ispirati dal mondo della natura, più o meno consapevolmente. L’intento di questo lavoro è quello di concepire un iter progettuale che, partendo dall’osservazione di alcuni elementi naturali facilmente reperibili, attraverso la conoscenza della loro struttura compositiva, approdi all’applicazione di tali regole nella elaborazione di caratteri display. Il risultato finale (tre caratteri ispirati ad un ramo di pomodori pachino, ad una pianta di aloe polyphylla e ad un alveare) costituisce un pretesto per verificare un percorso di ricerca, che peraltro non è rigoroso in assoluto, ma lascia ampio spazio alla soggettività: è stata una scelta personale considerare alcune leggi, la spirale logaritmica, la ramificazione e i riempitivi piuttosto che altre. Sempre soggettivamente è avvenuta l’elaborazione di criteri per selezionare alcune parti degli organismi considerati ed eliminarne altre, per concepire le singole lettere. L’obiettivo guida in questo percorso è stato quello di lasciar trasparire dai caratteri la fonte organica di provenienza e forse per questo i tre caratteri raffrontati tra loro appaiono molto diversi. Al potenziale fruitore di questa tesi sarebbe possibile trarre degli input sia metodologici che formali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Emmanuel
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/708

Actions (login required)

View Item View Item