Più argomento e più ho ragione! Una sperimentazione didattica sulla scrittura del testo argomentato in V elementare

Bertinotti, Deborah (2012) Più argomento e più ho ragione! Una sperimentazione didattica sulla scrittura del testo argomentato in V elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BERTINOTTI_Deborah_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La ricerca mira, da un lato, a migliorare l’elaborazione di testi argomentativi da parte dei bambini presi in esame; dall’altro, a rispondere agli interrogativi relativi agli effetti che il percorso didattico ha avuto sulla struttura di questo tipo di testo e sul suo lessico specifico. Si è perciò affrontata una prima analisi dei dati raccolti attraverso la prova in entrata, una successiva progettazione e sperimentazione didattica e un’ulteriore analisi dei dati emersi dalla prova in uscita, sempre sia dal punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo. Ecco i risultati: in relazione alla struttura del testo, il 36,84% degli allievi ha dimostrato di saper organizzare correttamente tutti gli elementi, quali tesi, argomenti, antitesi, confutazione e conclusione; mentre per quanto concerne il lessico specifico, si è assistito in generale a un notevole arricchimento, comportato da un maggiore e più variato uso di connettivi logico-argomentativi e di verbi tipici dell’argomentazione. Si è constatato inoltre un globale aumento dell’efficacia dei testi, anche perché più lunghi e articolati. Nonostante i dati relativi alla struttura testuale siano meno soddisfacenti di quelli legati al lessico, fatto spiegato dai complessi processi cognitivi richiesti nell’organizzazione del testo, la ricerca ha confermato che è possibile trattare l’argomentazione già alla SE, lasciando pensare che un suo approfondimento possa essere utile per lo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/702

Actions (login required)

View Item View Item