Skory, Valentina (2015) "Quando parlo con un amico fiorisco": percoso dedicato alla narrazione di sé con lo scopo di scoprire sé stessi e i propri compagni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
|
Text
SKORY, Valentina_LD_2015.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) | Preview |
Abstract
La conoscenza reciproca tra allievi e con il docente sta alla base dell’armonia della vita di classe. Risulta quindi fondamentale dare la possibilità ai bambini di svolgere delle attività che consentano di favorire la creazione di un clima di gruppo adeguato, rendendoli consapevoli dell’importanza di un buon dialogo. Per permettere quindi ai componenti della classe di farsi scoprire, e di conseguenza di conoscere meglio i propri compagni, si possono utilizzare diversi strumenti di indagine, come per esempio la ricerca delle identità competenti e la narrazione delle proprie esperienze. Nella presente tesi di bachelor sono state proposte delle attività di narrazione di sé volte a incidere positivamente sulle dinamiche di gruppo, consentendo a ciascuno di venire valorizzato per le sue qualità e caratteristiche. Dato il contesto in questione e gli interessi degli allievi, si è deciso di presentare delle attività che coinvolgessero prevalentemente l’aspetto artistico e il tema degli alberi. I dati raccolti attraverso le produzioni realizzate dagli allievi e gli scambi verbali avuti con i bambini sono stati analizzati qualitativamente e ciò ha permesso di ipotizzare che le scelte didattiche attuate in fase di sperimentazione sono efficaci. Quanto proposto è stato effettivamente apprezzato dai bambini e ha permesso di muovere dei piccoli passi nella creazione di un gruppo più unito, coeso e complice, dove ogni individuo è fondamentale e utile agli altri. Relatrice: Jone galli.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/70 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |