"L'albero della vita": alla ricerca dell'emozione: due modalità di presentazione a confronto

Zerbola, Livia (2012) "L'albero della vita": alla ricerca dell'emozione: due modalità di presentazione a confronto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
ZERBOLA-GENOVESI_Livia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca esposta mira a indentificare in che modo la modalità di presentazione di uno stimolo visivo e la condivisione di impressioni soggettive ed emotive da parte del docente, possa influenzare la rappresentazione e rispettivamente le reazioni emotive del bambino di fronte ad essa. La metodologia attuata nel tentativo di dare delle risposte agli interrogativi di partenza, è quella della ricerca qualitativa. Il campione di riferimento concerne una sezione di scuola dell’infanzia e i bambini che sono stati considerati per l’analisi interpretativa dei dati, sono in totale otto: 2 bambine del II livello e 6 del III livello (tra cui due maschi). Più precisamente, la ricerca sul campo è stata strutturata in cinque interventi: 1) richiesto di un disegno in entrata di un albero, 2) modalità di presentazione “emotiva” dello stimolo visivo scelto - ossia “L’albero della vita” di G. Klimt- a cui partecipa metà classe, 3) modalità di presentazione “oggettiva” del dipinto a cui partecipa l’altra metà della classe, 4) e 5) colloqui individuali con i bambini-campione di entrambi i gruppi. Al termine di ogni intervento di presentazione (interventi 2-3), i bambini sono chiamati a disegnare il proprio albero della vita. In conclusione , durante il quarto e il quinto intervento verranno commentati il loro secondo disegno e una copia stampata del quadro utilizzato. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/696

Actions (login required)

View Item View Item