Dei miei compagni vorrei sapere...: i bambini progettano attività per conoscersi

Studenovic, Matea (2015) Dei miei compagni vorrei sapere...: i bambini progettano attività per conoscersi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
STUDENOVIC, Matea_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è di capire quali possono essere le necessità dei bambini in rapporto alla narrazione di sé. In particolare si vuole indagare quali sono i tipi di temi e le modalità di racconto che ai giovani allievi possono interessare. Per indagare questi aspetti, si svolge un percorso con una pluriclasse IV-V di scuola elementare. Proponendo una serie di attività alla classe alcuni bambini chiedono di fare loro delle proposte. Dato che questo sostiene le mie intenzioni, viene dato lo spazio ai giovani per progettare e svolgere le loro attività. Mediante l’osservazione della fase di creazione e di proposta ai compagni e attraverso dei momenti di meta-riflessione si è potuto scoprire che il gruppo-classe pone l’accento sulla modalità di svolgimento, facendo attenzione a rendere le proprie attività interessanti. Secondo i dati, hanno meno peso i temi, legati alle preferenze e non a delle esperienze, entrando nel campo delle identità competenti. I bambini si rendono conto di aver chiesto informazioni che di alcuni compagni conoscevano già. Attraverso questo percorso i giovani si rendono conto di non avere un particolare rapporto con i compagni dell’altro anno scolastico. Emerge inoltre che alcuni bambini hanno paura di essere presi in giro dai compagni di classe. Relatore: Luca Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/69

Actions (login required)

View Item View Item