Hunkeler, Paola (2012) Il bambino sorride se hai la musica giusta: la musica come colonna sonora delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
HUNKELER_Paola_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (872kB) |
Abstract
Attraverso una ricerca qualitativa accompagnata da un intervento sperimentale si è cercato di osservare le reazioni emotive di alcuni bambini mentre guardano dei filmati, proponendo loro i filmati un pomeriggio e riproponendoli loro il giorno successivo con altri brani musicali come colonna sonora. L’obiettivo della ricerca è di capire quanto la musica sia determinante nel suscitare emozioni quando si guarda un film. Osservando le espressioni facciali del bambini e i loro comportamenti (linguaggio del corpo), è stato possibile vedere nei bambini delle differenti reazioni in base ai diversi brani musicali posti come colonna sonora. Rilevante notare che, in base al tipo di scena vista, i bambini sono più o meno influenzati dalla musica. Infatti, se la scena risulta essere divertente, la musica influirà in maniera minore, i bambini proveranno sempre gioia, anche se in diverse intensità. Mentre se la scena è piuttosto triste o incute paura, la musica avrà un influsso molto grande, se si tratta di un brano allegro i bambini potrebbero essere addirittura portati a provare gioia nella visione del filmato. Relatore: Davide Antognazza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Antognazza, Davide |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/686 |
Actions (login required)
View Item |