Trasformazione di rappresentazioni semiotiche: l’arte di armonizzare il costrutto e il costruito

Tadè, Doriana (2011) Trasformazione di rappresentazioni semiotiche: l’arte di armonizzare il costrutto e il costruito. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD_Doriana Tadè.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’acquisizione graduale dei linguaggi specifici della disciplina, attraverso esperienze in aula, chiacchierate informali e scrittura di protocolli hanno condotto gli allievi alla consapevolezza e alla formalizzazione del pensiero. L’approccio è stato il “fare”. Le attività proposte sono caratterizzate dalla “costruzione” del proprio bagaglio di conoscenze e abilità attraverso l’azione pratica, iconica e linguistica, azioni accompagnate dal dialogo dalle riflessioni condivise, soprattutto nei momenti in cui si formulano delle ipotesi, si sperimenta e si ricercano soluzioni. Le conclusioni di questa ricerca suggeriscono che l’uso abituale di diversi registri semiotici e le loro trasformazioni favoriscono gli apprendimenti concettuali e strategici. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/683

Actions (login required)

View Item View Item