Patriarca, Luca (2011) Il concordato HarmoS e l’insegnamento della matematica nella scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD-LucaPatriarca.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (324kB) |
Abstract
Il concordato HarmoS è entrato in vigore nel 2009 e i cantoni che vi hanno aderito devono attuare le sue disposizioni entro il 2015. Con questo lavoro si è voluto fare un sondaggio che potesse fornire delle indicazioni sul cambiamento portato da HarmoS a p situazione attuale relativa alla matematica al termine della scuola obbligatoria in tre cantoni: Ticino, Zurigo e Ginevra. Il sondaggio, svolto su un campione complessivo di 200 insegnanti, indicazioni su ciò che viene attualmente standard di base per la matematica come contenuti, sembrerebbe che HarmoS giunga al momento opportuno e che rappresentare una riforma necessaria verso una scuola obbligatoria trasparente, comparabile e quindi rafforzata lasciando così alle spalle una sorta di microcosmo macro diversificato quale spesso si è dimostrato essere il nostro. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/681 |
Actions (login required)
View Item |