Il concordato HarmoS e l’insegnamento della matematica nella scuola media

Patriarca, Luca (2011) Il concordato HarmoS e l’insegnamento della matematica nella scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD-LucaPatriarca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (324kB)

Abstract

Il concordato HarmoS è entrato in vigore nel 2009 e i cantoni che vi hanno aderito devono attuare le sue disposizioni entro il 2015. Con questo lavoro si è voluto fare un sondaggio che potesse fornire delle indicazioni sul cambiamento portato da HarmoS a p situazione attuale relativa alla matematica al termine della scuola obbligatoria in tre cantoni: Ticino, Zurigo e Ginevra. Il sondaggio, svolto su un campione complessivo di 200 insegnanti, indicazioni su ciò che viene attualmente standard di base per la matematica come contenuti, sembrerebbe che HarmoS giunga al momento opportuno e che rappresentare una riforma necessaria verso una scuola obbligatoria trasparente, comparabile e quindi rafforzata lasciando così alle spalle una sorta di microcosmo macro diversificato quale spesso si è dimostrato essere il nostro. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/681

Actions (login required)

View Item View Item