Verso una matematica dinamica: allievi protagonisti dell’apprendimento

Fiscalini, Tatiana (2011) Verso una matematica dinamica: allievi protagonisti dell’apprendimento. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavodo di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (232kB)

Abstract

Questo lavoro evidenzia gli effetti che può avere sugli allievi un metodo di insegnamento di tipo più produttivo. È stata fatta una ricerca-azione con una raccolta di dati soprattutto qualitativa tramite un diario sull’osservazione diretta in classe, le note delle verifiche, un tema e un’intervista finale. È stato usato un approccio clinico seguendo cinque casi particolari all’interno della classe. Durante l’anno scolastico si è messo in atto un tipo di approccio che privilegia attività basate sull’argomentazione, sul lavoro di gruppo, sui diversi registri semiotici e sui differenti significati. Dall’analisi dell’evoluzione dei cinque allievi, è emerso che questo metodo di insegnamento li ha resi più partecipi del proprio apprendimento facendoli diventare protagonisti delle lezioni e quindi aumentandone sensibilmente la motivazione. Gli allievi assumono un atteggiamento sempre più costruttivo e collaborativo. Le lezioni diventano quindi più dinamiche e piacevoli. Ci sono stati progressi anche nel ragionamento. Tuttavia, dall’osservazione delle note delle verifiche non sono emersi grossi miglioramenti nel profitto generale. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/676

Actions (login required)

View Item View Item