Fiscalini, Tatiana (2011) Verso una matematica dinamica: allievi protagonisti dell’apprendimento. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Lavodo di diploma.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (232kB) |
Abstract
Questo lavoro evidenzia gli effetti che può avere sugli allievi un metodo di insegnamento di tipo più produttivo. È stata fatta una ricerca-azione con una raccolta di dati soprattutto qualitativa tramite un diario sull’osservazione diretta in classe, le note delle verifiche, un tema e un’intervista finale. È stato usato un approccio clinico seguendo cinque casi particolari all’interno della classe. Durante l’anno scolastico si è messo in atto un tipo di approccio che privilegia attività basate sull’argomentazione, sul lavoro di gruppo, sui diversi registri semiotici e sui differenti significati. Dall’analisi dell’evoluzione dei cinque allievi, è emerso che questo metodo di insegnamento li ha resi più partecipi del proprio apprendimento facendoli diventare protagonisti delle lezioni e quindi aumentandone sensibilmente la motivazione. Gli allievi assumono un atteggiamento sempre più costruttivo e collaborativo. Le lezioni diventano quindi più dinamiche e piacevoli. Ci sono stati progressi anche nel ragionamento. Tuttavia, dall’osservazione delle note delle verifiche non sono emersi grossi miglioramenti nel profitto generale. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/676 |
Actions (login required)
View Item |