Cattaneo-Pedrazzini, Katya (2011) La storia e l’epistemologia: una scelta didattica: trattazione del concetto di equazione di primo grado attraverso la sua evoluzione storica. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD.KATYA.CATTANEO.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Con questo lavoro si intende indagare la validità dell’uso di elementi storici, tramite una loro accurata analisi epistemologica, per introdurre un importate argomento del programma di matematica: l’equazione. L’intervento coinvolge due classi di terza media (una di riferimento) del corso base e prevede la somministrazione di un test prima e dopo l’intervento per la valutazione dello stesso. I risultati emersi da questa ricerca mostrano che l’uso di elementi della matematica, se ben contestualizzati e opportunamente scelti, possono favorire l’acquisizione di concetti matematici e sviluppare nell’allievo l’idea che i questi siano influenzati anche da elementi legati alla situazione generale, istituzionale e culturale e alla evoluzione delle conoscenze scientifiche. Ovvero considerare la matematica non come un prodotto statico, bensì una conoscenza in divenire e basata sulle attività degli individui. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/673 |
Actions (login required)
View Item |