L’insegnamento della probabilità alla scuola media: intervento didattico in una II media

Bentoglio Vassalli, Francesca (2011) L’insegnamento della probabilità alla scuola media: intervento didattico in una II media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (535kB)

Abstract

Questa ricerca concerne l’insegnamento della probabilità alla scuola media. Dapprima si descrive lo stato attuale dell’insegnamento della probabilità nelle classi di scuola media del Cantone attraverso l’analisi di quattro interviste a docenti e a esperti. In seguito si presenta un percorso didattico di introduzione al calcolo delle probabilità in una seconda media. Partendo da un’indagine sulle convinzioni iniziali degli allievi, si propongono delle attività legate alla scoperta del concetto di probabilità matematica, valutando con un test le competenze acquisite. Con l’indagine finale si sono raccolti i dati allo scopo di osservare l’effetto dell’intervento didattico e il cambiamento delle convinzioni dei ragazzi. I risultati emersi dalla ricerca mostrano che, sebbene pochi docenti insegnino la probabilità alla scuola media, i ragazzi dopo un intervento didattico adeguato migliorano le competenze e correggono le loro eventuali convinzioni sbagliate. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gainfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/672

Actions (login required)

View Item View Item