Giornale di bordo: la bussola siamo noi

Tubio, Monica (2016) Giornale di bordo: la bussola siamo noi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Monica_Tubio_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Sull’educazione affettività e sessuale a scuola si è molto dibattuto. All’interno di questo dibattito sono stati interrogati i principali destinatari di questo percorso? Per permettere ai nostri adolescenti di fare scelte individuali, di conquistare un’indipendenza e una propria identità, bisogna fornire loro la possibilità di confrontarsi con i propri coetanei. Questa educazione non può limitarsi solo agli aspetti scientifici legati alla disciplina di scienze naturali, ma deve essere affrontata in una visione che comprenda anche la sfera delle relazioni e dei sentimenti. Applicando i metodi della ricerca azione si è voluto sperimentare un nuovo percorso didattico per affrontare questi temi. Questo tipo di ricerca permette di indagare le opinioni e i vissuti degli allievi coinvolti nell’itinerario. I momenti di discussione hanno permesso l’elaborazione di un giornale nel quale gli allievi hanno assunto il ruolo di redattori. Dall’analisi qualitativa dei dati raccolti emerge sia la ricerca della figura adulta diversa dalle figure parentali, alla quale esplicitare dubbi, sia l’apprezzamento delle occasioni di confronto tra pari. Inoltre, elaborare situazioni didattiche in grado di rendere gli allievi protagonisti delle attività proposte, facilita l’instaurarsi di un buon clima di classe e favorisce l’apprendimento e lo sviluppo di competenze nell’allievo. Relatrice: Daria Delorenzi. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/669

Actions (login required)

View Item View Item