La valutazione autentica come valutazione formativa

Sciolli, Letizia (2016) La valutazione autentica come valutazione formativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Letizia_Sciolli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (899kB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca è un’indagine sull’uso della valutazione autentica con una classe di terza media – corso base di matematica – basato sull’articolo di Mario Comoglio La valutazione autentica. Proporre agli allievi delle attività in modalità situazione-problema riconducibili alla realtà, che li stimolino maggiormente e che influiscano sul loro apprendimento, durante le quali gli allievi vengono valutati in modo formativo. La raccolta dei dati, di tipo qualitativo, è avvenuta in tre modalità: questionari, diario personale e confronto con quanto svolto nelle verifiche sommative. Alla classe sono state sottoposte diverse attività autentiche sulle quali si sono poi espressi in merito alla propria motivazione e all’utilità di quanto svolto. Durante le attività le varie osservazioni sono state annotate su un diario personale. Da quanto analizzato è possibile concludere che le attività autentiche, in accordo con il quadro teorico, influiscono positivamente sulla motivazione dell’allievo. Inoltre adottando questa tipologia di valutazione è possibile accorgersi di eventuali lacune e difficoltà, legate direttamente o indirettamente all’argomento, e di segnalare immediatamente all’allievo l’errore. Non è stato tuttavia possibile ottenere indicazioni precise riguardo a un apprendimento agevolato tramite queste attività; risulta infatti che inizialmente le attività favoriscano l’apprendimento, in seguito però non vengono più riprese come strumento di supporto per simili esercizi. Relatore: Reto Torti. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Torti, Reto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/663

Actions (login required)

View Item View Item