Educazione allo sviluppo sostenibile: the Martian? there is no Plan(-et) B: due classi prendono coscienza della finitezza delle risorse della Terra

Saurwein, Lisa (2016) Educazione allo sviluppo sostenibile: the Martian? there is no Plan(-et) B: due classi prendono coscienza della finitezza delle risorse della Terra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lisa Saurwein - LD HQ.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (217MB)

Abstract

I modelli predittivi più recenti mostrano che il nostro stile di vita non è sostenibile e che gli allievi della scuola dell’obbligo dovranno far fronte a una possibile crisi dovuta all’eccessivo sfruttamento delle risorse (Turner, 2008). Ecco che l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) diventa fondamentale per educare i cittadini del futuro, in grado di compiere scelte consapevoli. Il nuovo Piano di studio (DECS, 2015) vorrebbe integrare l’ESS all’interno delle singole discipline, ma la camuffa in un ambito della Formazione generale, detto contesto economico e consumi. L’ESS rischia dunque di svolgere un ruolo poco centrale nell’educazione dei giovani di oggi. Il mio lavoro si configura come una ricerca – azione svolta in due classi di prima media e studia l’influenza degli ambiti formale e informale nei contesti classe, inoltre vuole dimostrare che è possibile includere temi d’ESS nella programmazione di scienze e che ciò permette di sviluppare competenze scientifiche e trasversali. Questo lavora dimostra che l’ambito informale gioca un ruolo preponderante, influenzando l’atteggiamento degli allievi, e che condiziona l’azione didattica del docente, poiché a dipendenza del proprio vissuto gli allievi possiedono strumenti diversi per affrontare le problematiche legate alla sostenibilità. Questo lavoro dimostra inoltre il potenziale concreto dell’applicare l’ESS alle scienze, grazie alla corrispondenza biunivoca tra i temi ESS e dell’educazione scientifica. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/661

Actions (login required)

View Item View Item