Semi per coltivare storie e contribuire alla propria crescita personale

Scalvedi, Melissa (2015) Semi per coltivare storie e contribuire alla propria crescita personale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SCALVEDI, Melissa_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB) | Preview

Abstract

Così come la vita, anche questo lavoro nasce da un seme. La ricerca che segue vuole promuovere un'esperienza educativa di crescita personale proponendo un percorso di narrazione di sé attraverso la metafora del seme. Si indaga se mediante questa pratica educativa gli allievi siano aiutati a raccontarsi e di conseguenza siano stimolati a migliorare la loro relazione con il docente e i compagni. Offrendo loro la possibilità di svolgere un'esperienza pratica, quale la coltivazione individuale di alcune piantine in classe, si aspira a capire se quest'ultima sviluppi la dimensione del prendersi cura. Dalla creazione di un proprio libro-orto e la relativa raccolta di dati, accompagnata da discussioni collettive, registrazioni, fotografie, testi e notevoli attività pratiche svolte sia all'aperto che in classe, così come la cura di un cestino contenente diversi tipi di semi, risulta che gli allievi riescono, in maniera spontanea e naturale, a narrare di sé; di conseguenza vi è un'influenza positiva anche sulle relazioni sociali presenti in classe. I dati raccolti, confermano che la pratica educativa di cura promuove il raccontarsi, sviluppa un atteggiamento responsabile nell'allievo e contribuisce alla creazione di una continuità tra scuola e famiglia. I risultati dimostrano che il libro-orto ha influenzato positivamente l'allievo permettendogli di valorizzare la sua creatività e di attivare durante il percorso diverse competenze per reperire e acquisire nuove conoscenze. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/66

Actions (login required)

View Item View Item