Rodrigues Cardoso, Liliana (2015) Raccontiamo di noi: proposte di attività di conoscenza create dagli allievi di quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
|
Text
RODRIGUES CARDOSO, Liliana_LD_2015.pdf Download (1MB) | Preview |
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare, i temi, l’organizzazione sociale e i linguaggi comunicativi che gli allievi prediligono per lo svolgimento di attività sulla narrazione di sé. Inoltre, si vuole raccogliere dati e informazioni riguardo ai vissuti degli allievi durante questi momenti. La ricerca è stata svolta in una classe di quinta elementare composta da 17 allievi. I dati sono stati raccolti attraverso la mia osservazione partecipante, incentrata sui commenti dei bambini e il loro comportamento durante il percorso. Inoltre, per completare la mia indagine, sono state realizzate anche diverse discussioni a grande gruppo o a gruppi ristretti (4-5 bambini). I risultati dimostrano che gli allievi hanno scelto prevalentemente temi che riguardano le preferenze e le competenze dei compagni, piuttosto che svolgere attività di racconto. Inoltre, è emerso che essi preferiscono raccogliere un maggior numero di informazione, piuttosto che approfondire un tema in particolare. Riguardo all’organizzazione sociale, i bambini hanno dimostrato di preferire le attività a grande gruppo, in cui tutti sono coinvolti nel medesimo tempo. Mentre i linguaggi comunicativi utilizzati sono stati: quello verbale e quello espressivo. Infine, è emerso che in generale gli allievi vivono in maniera costruttiva e piacevole le attività di conoscenza. Relatore: Luca Bernasconi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/65 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |