Mariotti Nesurini, Anna (2016) Il benessere degli adolescenti e l’alimentazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Anna_Mariotti_Nesurini_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (562kB) |
Abstract
Il lavoro di diploma aveva due obiettivi: il primo era indagare la relazione tra il benessere dei preadolescenti e l’abitudine di consumare i pasti in compagnia della famiglia. Il secondo obiettivo era condurre un percorso didattico durante le ore di scienze e capire se questo producesse una maggiore sensibilizzazione degli allievi sui temi dell’alimentazione e dell’esercizio fisico. Per raggiungere il primo obiettivo, è stato sottoposto agli allievi il questionario Capire le nostre vite, il quale ha lo scopo di indagare il benessere dei ragazzi con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni. Per raggiungere il secondo obiettivo, è stato sottoposto agli allievi un breve questionario con domande semi-strutturate, inerente l’alimentazione, l’esercizio fisico e i cambiamenti effettuati (o che si vorrebbero apportare) dopo il percorso didattico svolto durante le ore di scienze. Le analisi condotte sui dati raccolti tramite il questionario Capire le nostre vite hanno confermato che passare i pasti in compagnia della famiglia è associato a maggiore benessere dei preadolescenti, i quali sono più ottimisti, meno depressi, fanno più spesso i compiti e hanno delle relazioni positive con i pari e gli adulti. I risultati del questionario semi-strutturato hanno dimostrato che un percorso didattico improntato sul coinvolgimento degli allievi permette di sensibilizzarli sull'alimentazione e l'attività fisica. Questa sensibilizzazione probabilmente consentirà di prendere scelte più consapevoli in futuro. Relatori: Luciana Castelli, Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Castelli, Luciana and Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/647 |
Actions (login required)
View Item |