Scaramuzzino, Maria Lucia (2016) Apprendimento cooperativo: sviluppare la collaborazione per migliorare il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Maria_Lucia_Scaramuzzino_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il mio lavoro è basato sulla sperimentazione di un’attività di apprendimento cooperativo, svolta in una classe di terza elementare composta da quindici bambini. Attraverso questo percorso ho avuto modo di mettere in pratica alcune scelte pedagogiche e didattiche per migliorare la collaborazione tra gli allievi, con l’intento di favorire un migliore clima di classe. Questa esperienza didattica mi ha permesso di osservare le dinamiche di gruppo che si sono venute a creare nelle diverse situazioni per poterne analizzare le cause e le conseguenze. L’osservazione è stata il mio strumento di ricerca, accompagnato da un questionario di autovalutazione proposto ai bambini in quattro momenti distinti. Grazie a questo progetto ho potuto verificare l’effetto di alcune scelte didattiche tipiche dell’apprendimento cooperativo; le più efficaci, tra quelle sperimentate, sono risultate essere l’assegnazione dei ruoli ai membri dei gruppi e la proposta di attività coinvolgenti inerenti vari ambiti di studio, strutturate a partire da stimoli diversi come ad esempio lo svolgimento di una ricerca scientifica o la realizzazione di un disegno a sei mani. Gli allievi hanno mostrato entusiasmo per la modalità di lavoro utilizzata e hanno avuto alcuni miglioramenti nel relazionarsi con gli altri; si sono creati dei rapporti di fiducia e sostegno reciproci all’interno dei gruppi di lavoro, che sono poi persistiti anche oltre le attività. Relatore: Davide Antognazza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Antognazza, Davide |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/641 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |