Ricci, Chiara (2015) Danzando le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
RICCI, Chiara_LD_2015.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Il mio lavoro di ricerca vuole indagare se i bambini del terzo livello di scuola dell’infanzia sono in grado di riconoscere e poi esprimere, attraverso l’uso espressivo del corpo, quattro emozioni: tristezza, paura, rabbia e gioia. Inoltre, la ricerca vuole scoprire quali supporti didattici (immagine, racconto di una situazione, rumore, oggetto), oltre alla musica, aiuta i bambini a riconoscere e poi esprimere una determinata emozione. Il campione di riferimento sono otto bambini di cinque e sei anni. I dati sono stati raccolti attraverso la trascrizione di un diario di bordo, riportante le concezioni e le osservazioni dei bambini, e attraverso una scheda inerente alcuni video delle danze mostrate a otto persone esterne alla ricerca. Dai dati raccolti, è emerso che i bambini più grandi della scuola dell’infanzia sono in grado di esprimere, attraverso la danza, le quattro emozioni. Inoltre, i supporti didattici presentati per la decodifica e poi espressione dell’emozione sono efficaci se possiedono un significato connotato a livello universale. Per esempio, utilizzare il rumore di un grido per rappresentare la paura risulta valido, in quanto è un rumore connotato e riconosciuto da tutti. Relatore: Davide Antognazza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta (magazzino) |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/64 |
Actions (login required)
View Item |